Social Media Marketing

I Social Network sono le community più diffuse su internet, all’interno delle quali milioni di utenti in tutto il mondo si ritrovano per dialogare ed interagire. Giorno dopo giorno social network come Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Instagram, Foursquare, solo per citare i più famosi, crescono in maniera esponenziale, registrando accessi sempre più frequenti e lunghe sessioni di navigazione. 

L’affermazione di queste nuove forme di aggregazione rende tali community una straordinaria opportunità per promuovere la propria azienda, ampliare la rete di contatti, relazionarsi con gli utenti o per fidelizzare i clienti attivi. Promuoversi sui social network in maniera efficace è però possibile solo grazie a una strategia di marketing non convenzionale, che deve essere ragionata per approcciare gli utenti in un contesto dove l’advertising tradizionale attecchisce in maniera marginale. 

I social infatti non vanno considerati come un canale idoneo alla vendita diretta, ma come un contesto per costruire relazioni, fiducia, migliorare la percezione del brand, fattori che successivamente possono influenzare il processo di acquisto degli utenti.

 In funzione di ciò, l’approccio social corretto prevede la divulgazione di un messaggio commerciale in maniera non troppo esplicita, meglio se veicolato attraverso una discussione proposta da opinion leaders e influencers, o attraverso iniziative di tipo virale, come un concorso a premi.

Un altro metodo proficuo consiste nel produrre contenuti di valore e ad alto engagement che stimolano condivisioni e passaparola spontaneo da parte degli utenti.

Lo scopo primario è allargare la propria audience, migliorare la brand awareness e acquisire contatti profilati, che dopo essere stati attratti con iniziative di vario tipo andranno fidelizzati, e infine indirizzati verso l’obiettivo commerciale.

La nostra consulenza in ambito Social Media è rivolta a piccole e grandi aziende, brand e professionisti che intendono presidiare i Social Network in maniera efficace, sviluppando strategie studiate su misura che garantiscono risultati concreti e misurabili.