Web & Marketing Strategies

Web Analytics

Web Analytics

La Web Analytics è una disciplina che si occupa di raccogliere, analizzare e interpretare dati e statistiche relative agli accessi su un sito web, per comprenderne e ottimizzarne le performance.

Un sito web senza Web Analytics è come una barca che naviga alla cieca, le conseguenze possono essere disastrose!

La Web Analytics permette di conoscere e interpretare il comportamento degli utenti su un sito e di effettuare sulla base di queste interpretazioni modifiche e migliorie nonché di attuare nuove strategie di marketing.

Grazie alla web analytics puoi :

– scoprire le lacune del tuo sito (sviluppo, contenuto, performance)
individuare criticità che influiscono sulla user experience
sapere quali fonti di traffico generano visite e conversioni
– verificare comportamento e interazione degli utenti
– tracciare conversioni e transazioni ecommerce
calcolare il ROI di tutte le attività di web marketing
– ottimizzare conversioni e ROI

 Il primo passo consiste nell’individuare i KPI (Key Performance Indicators) corretti per il tuo sito, per poi procedere con l’analisi dei dati e decidere su quali fattori intervenire per ottenere i risultati migliori.

Obiettivi precisi e report comprensibili

Uno dei vantaggi principali della web analytics, consiste nel tracciamento delle conversioni (lead, richieste tramite form, email inviate, iscrizione alla newsletter, download, ecc.), che servono per calcolare il ROI di ogni singola attività di web marketing.

Grazie a questi dati preziosi si riesce a determinare quali sono gli investimenti che generano un ritorno concreto e quali no, ed è possibile di conseguenza calibrare azioni correttive.

Con i report periodici che ti forniremo, potrai capire in maniera semplice e dettagliata gli obiettivi raggiunti e ottimizzare il tuo budget sulle campagne attive per la promozione del tuo sito web.